giovedì 13 novembre 2014

Wannabe ovvero i cattivi imitatori

Dieci dodici anni fa il metodo DIR era quasi sconosciuto ed era difficile sentirne anche soltanto parlare, oggi nel 2014 grazie anche alla rete la diffusione del nostro modo di andare in acqua è molto più capillare, le idee girano e purtroppo, molto spesso, in assenza di un corso di una didattica veramente DIR oriented, vengono recepite ed applicate in modo totalmente sbagliato.
Vedi il tizio che va in acqua pinneggiando a rana con delle assurde pinne spaccate a metà oppure quello che spende fior di soldi per un GAV Halcyon e poi non sa montare l'imbrago, questo potrebbe anche passare, quello che da veramente fastidio sono le didattiche ricreative che tentano di aggiornarsi imitando male la configurazione Hogartiana, così capita di vedere fruste assurdamente lunghe accoppiate a bibombola con retine e fondelli, decompressive imbragate male e chi ne ha più ne metta.
Il mio consiglio per tutti quelli che si vogliono avvicinare al nostro metodo di immersione è molto semplice: "Non Fatelo Da Soli". Se volete saperne di più non basta cercare notizie in rete, meglio cercare in zona qualcuno che ha già un brevetto GUE, UTD o di altre didattiche DIR oriented, confrontatevi e consigliatevi con lui, potreste decidere di frequentare un corso Fundamental di GUE o di altre didattiche DIR.
Il vostro percorso di Diver DIR partirà da questa esperienza e cambierà per sempre il modo con cui andate sott'acqua. Non aspettatevi niente di facile, non è come prendere un brevetto in un villaggio vacanze ma è una esperienza che si rivelerà utilissima per godere appieno del vostro sport preferito.

Nessun commento: