domenica 9 novembre 2014

La posizione del Cavalluccio Marino

La posizione del Cavalluccio Marino chiamata anche del "Palombaro Ciclista" è la classica posizione di nuoto usata dal Sub ricreativo alle prime armi o mal addestrato secondo vecchie concezioni didattiche. Testa in alto, pinne in basso, una quantità spropositata di zavorra e via a pinneggiare furiosamente per mantenere la quota, praticamente un completo disastro.

Questo modo di nuotare, estremamente inefficace, comporta un enorme dispendio di energie e diventa praticamente ingestibile in presenza di una corrente anche leggera, appartiene al passato, quando il metodo Dir non era ancora nato. 
Ricordiamo la "nostra" Posizione di nuoto,Testa alta pinne in alto schiena arcuata per portare le ginocchia più in alto possibile, molto simile a quella che assume un paracadutista in caduta libera.


La nostra posizione di nuoto è studiata per offrire una resistenza minima al movimento orizzontale e quindi favorire gli spostamenti ed una notevole inerzia allo spostamento verticale, favorendo così il mantenimento della quota.


Nessun commento: