martedì 18 novembre 2014

Trim & Buoyancy

Sono tante le abilità che un diver DIR deve acquisire ed allenare costantemente ma fra queste le due più importanti sono sicuramente Trim & Buoyancy. Guadagnare una perfetta posizione orizzontale in acqua ci permetterà di minimizzare lo sforzo necessario agli spostamenti anche quando sarà necessario contrastare una corrente contraria.
Ginocchia ben alzate schiena arcuata petto in fuori e soprattutto testa alta, questa è la posizione da assumere durante il nuoto.



Non meno importante è il controllo della galleggiabilità (Buoyancy), per ottenerlo dovremo per prima cosa regolare la zavorra evitando di sovraccaricarci di inutile piombo, una maggiore quantità di piombo infatti si tradurrà in una gestione della galleggiabilità più difficoltosa dato che dovremo gestire una maggiore quantità d'aria.
Regolata la zavorra ad ogni cambio di quota si dovrà cercare di raggiungere l'obbiettivo di un'assetto neutro in modo da restare sospesi in acqua come se per noi la forza di gravità non esistesse più, questo si raggiunge con la corretta gestione del GAV della muta stagna e della respirazione e soprattutto con tanto allenamento,ecco un paio di esercizi che potreste fare.
La Colonna:
Posizionatevi a 12 metri di profondità in assetto neutro, fate un bel respiro profondo, inizierete a salire, iniziate ad espirare lentamente verso i 10 metri in modo da rallentare la velocità di risalita, ai 9 metri scaricate il GAV (poco mi raccomando) e alzate il braccio sinistro per scaricare un po' d'aria dalla muta stagna una volta fermi in assetto neutro a 9 metri ripetete tutte le manovre per la tappa dei 6 e dei 3 metri.
Passamano:
Consiste nel mettersi in assetto neutro a 6 metri e passare da un sub all'altro una cintura di zavorra con 4 Kg , buon divertimento.

Nessun commento: